Search

UFC 259 – “Izzy” Adesanya cerca di scrivere la storia delle MMA.

UFC 259 – “Izzy” Adesanya cerca di scrivere la storia delle MMA.

L’UFC ha tre campionati in programma sabato.

Nell’evento principale dell’UFC 259 che si si svolgerà all’UFC Apex di Las Vegas, il campione dei pesi medi Israel Adesanya (20-0 MMA, 9-0 UFC) passa ai pesi massimi leggeri per sfidare il campione Jan Blachowicz (27-8 MMA, 10-5 UFC) nel tentativo di diventare un campione in due divisioni . La doppia campionessa femminile Amanda Nunes (20-4 MMA, 13-1 UFC) difende il suo titolo nei pesi piuma contro Megan Anderson (10-4 MMA, 3-2 UFC). Inoltre, il detentore del titolo dei pesi gallo Petr Yan (15-1 MMA, 7-0 UFC) fa la sua prima difesa contro Aljamain Sterling (19-3 MMA, 11-3 UFC).

Una riunione incredibile nel quale il super campione Israel Adesanya in vantaggio sui pronostici, anche se il match sarà in bilico, soprattutto in virtù del cambio della classe di peso per l’incontro di questo sabato sera.

Secondo molti esperti questo cambio non influirà l’andamento dell’incontro, anche se altri, come Daniel Cormier si aspetta che il vantaggio in termini di dimensioni di Jan Blachowicz influenzi Adesanya nel loro scontro dei pesi massimi leggeri nell’evento principale di UFC 259.

Adesanya, detentore del titolo nei pesi medi, si sposta nella divisione dei 92 kg per cercare di detronizzare Blachowicz e diventare un campione in due divisioni. Alle pesate ufficiali di venerdì, Blachowicz pesava 205 libbre, mentre Adesanya era ben al di sotto del limite a 200,5.

Cormier, che ha avuto successo nel passaggio dai pesi massimi leggeri ai pesi massimi nel 2018, pensa che Adesanya si esibirà proprio come fa normalmente portando nell’ottagono tutte le sue abilità e tecniche per portare a casa la cintura.

“Senti la differenza nella potenza. Cu vuole solo tempo per entrare nel match “, ha detto Cormier ai giornalisti venerdì. “Ma una volta che inizi e ti abitui alla potenza, alla velocità e al ritmo con cui si svolgerà il combattimento, è solo un altro combattimento.

“Questi ragazzi hanno gareggiato per tutta la vita, quindi niente lo sorprenderà (Adesanya). Devi ricordare che ha combattuto nei pesi massimi. Ha combattuto ragazzi più pesanti, quindi non sarà così difficile per lui. “

Adesanya deve ancora competere in qualsiasi altra classe di peso al di fuori dei medi in MMA, ma ha gareggiato nel kickboxing nei pesi massimi. Cormier pensa che i pesi massimi leggeri non sarà un problema per il campione nigeriano e pensa anche che i pesi massimi potrebbero essere a portata.

“Alla fine è importante assicurarsi il giusto tipo di matchup… Non vuoi combattere contro i pesi massimi come Francis (Ngannou)… ma con un incontro a portata sì. Credo che questo ragazzo possa fare quello che vuole. “

L’allenatore Eugene Bareman della squadra di Adesanya ha detto che potrebbe esserci interesse in una potenziale resa dei conti con l’attuale campione dei pesi massimi Stipe Miocic. Cormier pensa che Adesanya abbia abbastanza talento per competere nei pesi massimi, ma non subito. Ci deve essere un periodo di adattamento se Adesanya vuole farlo bene.

C’è stato un tempo in cui nessuno pensava fosse possibile essere un campione in due divisioni, e ora stiamo assistendo alla storia. Adesanya è a caccia di tre titoli con una prima impegnativa scalata di 20 libbre fino ad arrivare (forse) a scalare la classifica dei pesi massimi, con un salto di 60 libbre.

Ci auguriamo che questo incredibile atleta che è Adesanya ci faccia vivere un importante cambiamento nell’MMA e nell’UFC, con questo primo e importante passo questo sabato 6 marzo nell’UFC 259.

Boxia Staff