Teofimo vs Lomachenko – Il trionfo inaspettato
18/10/2020
LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPORT DA COMBATTIMENTO INSIEME A BOXIA
Non molte persone avevano predetto la possibilità che Teofimo Lopez Jr. potesse di sconfiggere Vasiliy Lomachenko sabato sera all'interno della “bolla” MGM Grand a Las Vegas. L'idea era che il 23enne fosse troppo giovane, troppo inesperto e non abbastanza per detronizzare il campione, che molti esperti consideravano il miglior combattente pound4puond nello sport.
Il nativo di Brooklyn è uscito e ha scioccato il mondo della boxe dimostrando di essere esperto ben oltre i suoi anni e ha un “quoziente intellettivo” di boxe migliore di quanto si pensasse. Non si è lasciato sopraffare dal momento e una performance eccezionale lo ha portato a sconfiggere Lomachenko con decisione unanime (119-109, 117-111, 116-112) aggiungendo i titoli WBA (Super), WBO e WBC alla sua cintura leggera IBF. A Lopez manca solo la cintura WBC regolare, che è posseduta dal giovane Devin Haney.
"Sono un combattente", ha detto Lopez nella sua intervista. "Ho dovuto spingere forte. Sapevo che stava arrivando. Continuavo a fare pressione e non gli davo l'opportunità di mettersi in gioco. Era fermo 14 mesi, sapevo che gli ci sarebbe voluto del tempo".
Lopez (16-0, 12 KO) è uscito e ha fatto sapere a Lomachenko che era lì per combattere. Ha dato il ritmo alla gara, facendo qualcosa che nessuno pensava avrebbe fatto: lanciare il jab e lavorare il corpo esposto di Lomachenko.
Lomachenko ha cercanto di trovare angoli e modi per connettersi, ma Lopez si faceva avanti, dettava il ritmo e poi sferrava i colpi più duri. Le sue dimensioni e il suo potere sembravano essere eccessivi per Lomachenko.
Loma ha preso un ritmo nella seconda metà del combattimento rimanendo all'interno, essendo più attivo e atterrando i colpi più nitidi. Lo slancio è cambiato e il match sembrava essere in bilico.
Quando si è entrati nel 12 ° e ultimo round, Lopez era esausto e sembrava essere alle corde. Invece, ha stretto il suo paradenti e ha combattuto i migliori tre minuti della sua carriera. Ha inferto un taglio a Lomachenko con una serie di ganci sinistri e colpi al corpo e ha costretto Lomachenko a tornare alle corde per assicurarsi la decisione.
La sconfitta pone fine a una serie di vittorie consecutive di 13 incontri per il 32enne Lomachenko (14-2, 10 KO), che ha contestato gli score anche se ha riconosciuto che la decisione era univoca.
"Nel primo tempo, ha vinto più round", ha detto Lomachenko. "Ma ho preso il sopravvento nel secondo tempo. Non sono assolutamente d'accordo con i punteggi.
"Al momento pensavo di aver vinto. Ma i risultati sono i risultati."
LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPORT DA COMBATTIMENTO INSIEME A BOXIA
0 Comments