Search

Roy Jones Jr vs Mike Tyson – il ritorno di due leggende

Roy Jones Jr vs Mike Tyson – il ritorno di due leggende

28/11/2020

LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPORT DA COMBATTIMENTO INSIEME A BOXIA

Mike Tyson è salito su un palco sotto i riflettori venerdì e pesava 220 libbre, strappandosi la maglietta per rivelare un petto muscoloso che potrebbe appartenere a un atleta della metà dei suoi 54 anni.

L’ex campione dei pesi massimi si è mosso sul palco per mettersi di fronte, separato da un plexiglass trasparente, Roy Jones Jr., un tempo il combattente più talentuoso del mondo.  Jones  dal peso di 210 libbre era leggermente meno tonico, ma ancora chiaramente in condizioni migliori rispetto alla maggior parte dei suoi coetanei di 51 anni.

Questi due grandi della boxe sono uomini più anziani e più tranquilli ora, ma stanno tornando sul ring sabato sera con l’intenzione di rivivere il loro brillante passato – ed entrambi hanno lavorato molto duramente per assicurarsi di non essere imbarazzati in questo straordinario show di boxe.

“Questa è la parte divertente”, ha detto Tyson, che combatterà per la prima volta in 15 anni. “Tutto il resto per arrivare qui è stato un inferno.”

La loro lotta allo Staples Center è una sorta di sessione di otto round. Avrà round  di due minuti, nessun giudizio ufficiale e nessuna possibilità di portare il KO finale, anche se il limite alla violenza è dato dal fatto che tu stia chiedendo alla California State Athletic Commission o ai combattenti, che intendono entrambi lasciare andare le loro mani.

“Forse non so come andare piano”, ha detto Tyson. “Non lo so. Non voglio dire la cosa sbagliata. Non voglio che la commissione si arrabbi con me.”

Ma per Tyson e Jones, questo spettacolo pay-per-view unico è più un’opportunità che un evento sportivo. I due atleti del passato vogliono dimostrare che l’età è solo un numero e che invecchiare è una scelta.

“Non vedo la vita come l’età”, ha detto Tyson. “Considero la vita come energia. Non porti la tua età al tavolo. Tu porti la tua energia al tavolo.”

Tyson sembra ancora sorpreso dall’ondata di eventi che lo hanno riportato sul ring: “Non pensavo nemmeno che sarei vissuto così a lungo”, ha detto, “ma ho preso la cosa sul serio.”

Tyson è tornato in forma su sollecitazione di sua moglie, che gli ha fatto iniziare a fare 15 minuti al giorno sul tapis roulant. I 15 minuti si sono trasformati in due ore, per poi estendersi alla bicicletta, alla corsa e infine ai pugni, insieme all’adozione di una dieta vegana.

“Non mangiare mai niente”, ha detto con una risata. “Basta morire di fame e fare esercizio.”

lo slancio verso un nuovo combattimento è stato dato quando ha pubblicato il video di una sessione di allenamento  sui social media all’inizio della pandemia di coronavirus, e i suoi pugni veloci e potenti hanno portato a milioni di impressioni e un successivo flusso di offerte per un ritorno alla boxe sempre più redditizie, insieme alla possibilità di raccogliere fondi per enti di beneficenza. “Questa è una parte della mia vita che avevo praticamente buttato via”, ha detto Tyson. “Il mio ultimo combattimento, non avevo alcun interesse a farlo. Sono interessato a farlo ora.” Tyson si riferisce alla sua perdita contro il lavoratore Kevin McBride nel 2005, quando alla fine ha concluso la sua singolare carriera in modo brutto. È diventato il campione dei pesi massimi a 20 anni e ha regnato nella divisione per cinque anni, ma la sua epica rovina lo ha inasprito nello sport.”Voglio farlo adesso”, ha detto Tyson. “Il più delle volte sono stato obbligato a farlo dal punto di vista del contratto:” Se non lo fai, prenderemo tutto ciò che hai e tornerai a Brownsville “. Mi stavano ricattando. Adesso la prospettiva è diversa “. Mentre Tyson è diventato un’icona internazionale per la sua immagine brutale e pericolosa e numerosi comportamenti scorretti, Jones era ampiamente venerato come forse il pugile più abile della sua generazione. Jones era un atleta straordinariamente dotato che dominava le sue lezioni di peso pur perseguendo la sua passione per il basket. “Stavo andando fuori di testa”, ha detto il 36enne Robinson, non estraneo alle stravaganti imprese atletiche come tre volte vincitore del contest NBA Slam Dunk a 5 piedi-9. “Quello è stato uno dei momenti salienti della mia vita, essere in grado di strofinare spalle e canestro con uno dei tuoi pugili preferiti.”

Jones ha combattuto regolarmente per tutti gli anni 2010, ma pensava di essersi finalmente ritirato due anni fa. Quando ha ricevuto un’offerta per essere l’avversario nel ritorno di Tyson, Jones non ha resistito alla possibilità di combattere una leggenda che non ha mai incontrato durante una carriera trascorsa principalmente nei pesi massimi leggeri. Così Jones ha intrapreso il proprio regime di allenamento per il ritorno. “È stata la cosa più pazza che avresti mai potuto immaginare”, ha detto Jones. “Non riesco a credere di essere in grado di mantenere la mia velocità a 51 anni. Sono ancora più veloce del 95% del mondo della boxe, e la cosa mi sciocca. I dolori sono lì perché hai 50 anni e ci saranno indipendentemente da quello che fai. Devi solo avere una forza mentale per superare un’avversità “.

Tyson e Jones stanno tornando in un nuovo mondo di fandom e consumo di boxe. Questo spettacolo è promosso da Triller, un’app per la creazione di video e una piattaforma di social media, con uno spettacolo notturno di combattimenti con esibizioni di diversi rapper, un undercard sorprendentemente solido e un evento co-principale che vede Robinson al suo debutto nella boxe professionale contro la star di YouTube Jake Paul. Robinson e Paul sembrano entrambi adeguatamente intimoriti dalle circostanze del loro incontro. “Devi ricordare, ho 23 anni, e questa è la prima volta che le persone della mia età saranno in grado di vivere una lotta di Mike Tyson dal vivo”, ha detto Paul. “Non riesco a credere di farne parte.” Né Tyson né Jones hanno probabilmente finito con la boxe dopo questo spettacolo. Jones ha detto che spera di combattere la leggenda delle arti marziali miste Anderson Silva il prossimo “se questo va bene”, mentre Tyson andrà ovunque questo strano viaggio lo porti dopo. “Il fatto che io sia qui è già un successo”, ha detto Tyson. “Esistere solo come essere umano è un successo.

LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPORT DA COMBATTIMENTO INSIEME A BOXIA