Come scegliere la conchiglia giusta per il proprio stile di boxe

Le conchiglie da boxe non sono solo utili strumenti per preservare la propria futura prole, ma anche ottimi attrezzi per ridurre i colpi subiti al corpo e quindi alleati ideali negli sparring e nei match di pugilato.

In questo trafiletto faremo una veloce carrellata di tipi di conchiglia da boxe, dividendo per genere (uomo e donna), per tipo di utilizzo ed esperienza (dilettantistico, agonistico e professionale) e infine per modello e pattern (modello messicano/americano, modello giapponese e modello italiano).

In questa lista aggiungeremo anche dettagli specifici costruttivi e dei materiali utilizzati all’interno e all’esterno per proteggere il pugile dai colpi dell’avversario.

Differenze strutturali tra la conchiglia da uomo e da donna

La conchiglia da uomo e quella da donna hanno sostanzialmente la stessa funzione. Anatomicamente però l’uomo ha maggiore necessità di indossare una conchiglia in quanto l’effetto sortito da un colpo accidentale (o di proposito) è per il genere maschile molto grave e doloroso.

Difatti, un colpo basso per l’uomo è debilitante e può portare addirittura ad un arresto cardiaco o in rari casi alla morte.

Per quanto riguarda il genere femminile un colpo basso può essere anch’esso molto doloroso e rischioso, ma per i colpi di entità più lieve è leggermente meno pericoloso.

Pertanto, oltre alle evidenti differenze anatomiche, le conchiglie da uomo e quelle da donna sono costituite in maniera diversa. Quelle da donna solitamente contengono schiume o materiali semirigidi, ma comunque in grado di deformarsi per non infastidire il pugile di sesso femminile durante l’attività. Questo tipo di protezione è già in grado di tutelare l’atleta durante l’attività di allenamento e del match.

L’atleta uomo invece necessita di una copertura genitale in materiale più duro e indeformabile. Solitamente si tratta di un materiale plastico ricoperto, nelle conchiglie professionali, di altri materiali anti-impatto. Questo per scaricare l’urto totalmente sui bordi esterni della conchiglia da boxe, senza far arrivare il colpo direttamente sugli organi sessuali maschili.

Conchiglie da uomo e da donna per tipo di utilizzo ed esperienza

Gli atleti che iniziano a fare sparring o che non combattono prediligono spendere poco per le proprie protezioni.  La prima scelta ricade sempre sulla protezione inguine più ridotta (detta “mutandina parapalle” in gergo).

Questa attrezzatura è poco costosa ma protegge efficacemente l’inguine. Ciò che invece non fa, è di ridurre gli impatti nella zona adiacente, che possono essere allo stesso modo incredibilmente dolorosi e impattanti per la salute del pugile.

Gli atleti con maggiore esperienza utilizzano invece conchiglie definite “da professionista” che riducono l’effetto dei colpi, non solo nella zona inguinale, ma anche sul pube, sul basso addome e sulle anche.

I pugili donne invece tendono ad utilizzare conchiglie da donna di livello “base” più a lungo, sacrificando la protezione in cambio di una migliore agilità e minor peso. Questo è dovuto, non solo ad una scelta fatta consapevolmente dalla pugile donna, ma anche dalla difficoltà di trovare conchiglie da donna professionali, prodotte solamente da marchi di alto livello (giapponesi e inglesi).

Conchiglie da uomo: i tre modelli differenti

Conchiglia boxe modello “Giapponese”

Un noto marchio giapponese è stato il primo a produrre le conchiglie di questo genere. Il pattern e molto sottile e leggero. Lo spessore della conchiglia da uomo di questo brand (e di tutti i brand che hanno cercato di imitarlo) è inferiore alla media. Questo grazie ai materiali (eva e poliuretani pressati) che riducono notevolmente la pesantezza.

Pro

Molto leggera e agile

Contro

Relativamente poco protettiva ai colpi inferti al pube e alle anche. Interno in pelle o similpelle che scivola con il sudore.

Conchiglia boxe modello “Messicano”

Nata in messico e diffusasi ampiamente negli USA. È una conchiglia protettiva da boxe con solitamente un’imbottitura in EVA e in Lattice semi-rigido. Lo spazio della conchiglia è più abbondante. Inoltre il pattern di questa protezione da boxe è particolare, in quanto anche i fianchi sono coperti grazie a un’estensione della conchiglia lungo ambo le anche.

Pro

Imbottita e larga

Contro

Alcuni possono sentirsi limitati nei movimenti delle gambe e del tronco a causa del pattern. Interno in pelle o similpelle che scivola con il sudore.

Conchiglia boxe modello “Italiano”

In questo articolo fregiamo Boxia del titolo di “conchiglia Italiana”. La differenza di questa conchiglia da boxe dalle altre è, oltre al tipo di pellame utilizzato, anche l’imbottitura interna. La conchiglia è leggermente più corta sui fianchi, e il pattern assomiglia a quello delle protezioni da boxe Giapponesi. La conchiglia, quindi, permette i movimenti del tronco e delle gambe. La differenza sta nei materiali utilizzati: all’interno della conchiglia è presente EVA e poliuretani che la rendono molto mobile e agile. Il tronco ha piena libertà, anche perché la conchiglia asseconda i movimenti del pugile.

Pro

Imbottita, comoda e protettiva. Mesh interno antiscivolo.

Contro

Non protetta sulla parte superiore delle gambe (come conchiglia boxe messicana). Leggermente staccata dai fianchi per facilitare il movimento del tronco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.