Come abbiamo spiegato qui (Quanto durano i guantoni da boxe?) l’attrezzatura da boxe può deteriorarsi con l’utilizzo e i guantoni soprattutto possono rovinarsi in base al peso, alla esperienza del pugile, al tipo di utilizzo e alla durata e intensità degli allenamenti.

In questo articolo spiegheremo come poter incrementare la durata dei propri guantoni da boxe, e in particolar modo dei guantoni in pelle, che se trattati nella maniera giusta, possono resistere molto più a lungo.

Infine, daremo una lista di prodotti e metodi da NON usare/ applicare assolutamente, seppur vengano spesso consigliati.

COME CONSERVARE MEGLIO I GUANTONI DA BOXE

Ecco una serie di 5 metodi che secondo la nostra esperienza di produttori di attrezzatura sportiva da boxe potrebbero far durare più a lungo i vostri guantoni.

  • Asciugare i guantoni
  • Pulire la pelle esterna con prodotti specifici
  • Usare creme per la pelle specifiche
  • Utilizzare guantoni diversi per lo sparring / tecniche e per il sacco
  • Scegliere il giusto onciaggio per il proprio peso

Asciugare i guantoni

guanti nel borsone senza permettere alla pelle esterna e al lining interno di asciugarsi. Difatti se l’umido permane sulla superficie interna ed esterna del guantone rischia di rovinare, sia il materiale esterno, sia le schiume che con l’umidità si indeboliscono e con l’utilizzo si rompono.

Consigliamo quindi di asciugare i guanti tenendoli bene aperti su un appendiabiti o con un rotolo di cartone (es. quello della carta assorbente) a temperatura ambiente, possibilmente non vicino a superfici di calore troppo elevato.

Pulire la pelle esterna con prodotti specifici

La pelle esterna una volta utilizzato il paio di guantoni andrebbe asciugata con un panno. Facendo questo si potrebbe anche utilizzare prodotti specifici per il pellame, che oltre ad ammorbidire la pelle, la puliscono da macchie che possono essersi formate a contatto con il compagno (sudore, sangue, coloranti di altro vestiario), o con altri attrezzi da pugilato, come il sacco, i pad o i guantoni del proprio compagno di allenamento.

Usare creme specifiche per i pellami

Il pellame oltre a venire asciugato e pulito dovrebbe essere trattato regolarmente con creme o spray specifici (a seconda del tipo di pelle) per allungarne la vita utile. Difatti la pelle del guantone da boxe, venendo “maltrattata” con graffi, umido, calore, etc. riduce la propria resistenza un allenamento dopo l’altro. Alcuni di questi prodotti invece possono aumentare la morbidezza e la durata della pelle, che essendo meno rigida e più “idratata” ha più facilità ad distendersi e quindi non rischia di rompersi, oppure di scalfirsi.

Usare diversi tipi di guantoni a seconda dell’utilizzo

Un altro consiglio utile, che abbiamo trattato qui (Quali guanti da boxe scegliere?), che influenza anche la durata dei propri guantoni da allenamento è lo scegliere e acquistare guantoni diversi per diversi tipi di attività. Infatti, utilizzare lo stesso guantone da boxe per il sacco, lo sparring, le tecniche e le passate con il coach riduce esponenzialmente la vita utile dell’attrezzatura da boxe.

Consigliamo quindi di acquistare due guanti diversi per l’allenamento al sacco (non per forza il guanto da sacco), e per l’allenamento tecnico o lo sparring. Potrebbe sembrare un controsenso, ma acquistarne due paia fa risparmiare al pugile moltissimi soldi, in quanto il guantone dura molto di meno se usato per tutti i tipi di allenamento e per tutta la durata degli stessi.

Scegliere il giusto onciaggio per il proprio peso

Un altro buon metodo per aumentare la durata dei guantoni è quello di acquistare un paio di guanti che siano idonei al proprio peso e, conseguentemente, alla potenza dei colpi inferti. Difatti un’onciaggio leggero significa minori imbottiture, che devono assorbire la potenza del pugile.

Più l’atleta è pesante e più il guantone andrà scelto con una schiuma che resista agli urti, in quanto minore schiuma e minore potere assorbente significa un maggiore “consumo” del guantone da boxe.

Un’imbottitura non sufficientemente “piena” ridurrà notevolmente la vita utile del guanto da boxe nei pugili più pesanti, mentre un onciaggio superiore potrebbe garantire la durata ottimale anche ai pesi mediomassimi, massimi leggeri e massimi.

Per la scelta dell’onciaggio vi rimando ad un altro articolo che tratta proprio di questo argomento e che potrebbe essere utile per scegliere la giusta misura per l’attrezzatura da boxe e in particolare i guantoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.